Casa della Mantovana

Casa della Mantovana

Respira aria pulita, scegli la giusta zanzariera per la tua casa

By casadellamantovana

Non solo contro gli insetti, ma anche per combattere l’inquinamento

Cosa accomuna le zanzariere e la città di Arezzo? Un legame c’è, leggere per credere.

Vi fidereste se qualcuno vi dicesse che il vostro soggiorno è più inquinato della strada di una cittadina di medie dimensioni come, appunto, Arezzo? Dovreste farlo: studi recenti dimostrano che spesso sono proprio gli ambienti chiusi ad avere un tasso più elevato di agenti inquinanti rispetto agli esterni. Per monitorare la situazione esiste uno speciale indice, chiamato IAQ, che ha il compito di calcolare la qualità dell’aria all’interno degli edifici, in relazione al numero dei suoi occupanti.

 

L’IMPORTANZA DELL’ARIA PULITA – Considerando che gran parte della popolazione passa in media circa il 90% della giornata in ambienti chiusi – dalla propria abitazione al posto di lavoro, dalla scuola alla palestra – diventa fondamentale la qualità dell’aria che si respira. Non dimentichiamoci che, come l’inquinamento esterno, anche quello indoor presenta numerosi fattori di rischio per l’uomo, tra cui l’insorgenza di varie malattie.

Sono molteplici le cause che provocano insalubrità dell’aria interna ad un edificio: attività personali (ad esempio il fumo), attività professionali dei lavoratori, i materiali per la costruzione e quelli degli arredi, i prodotti utilizzati per la pulizia. Tuttavia uno dei principali motivi d’inquinamento risulta essere la ventilazione inadeguata degli ambienti, soprattutto a causa dell’uso massiccio di climatizzatori. Per contrastare l’accumulo di agenti inquinanti, uno dei rimedi migliori è il classico ricircolo d’aria, attraverso la semplice apertura di una finestra.

 

UNA SOLUZIONE A MOLTI PROBLEMI – Ecco che la zanzariera diventa un oggetto fondamentale, unendo l’utile all’ancora più sano; questa sottile rete non si limita solo a tenere fuori fastidiosi insetti ma permette anche un’areazione continua degli ambienti. Tutto ciò contribuisce a rendere pulita l’aria, a un migliore tasso di benessere, favorisce la concentrazione e aiuta a dormire meglio. Non è tutto, una casa bene illuminata e riscaldata dai raggi del sole diventa un luogo dove si vive meglio e dove i consumi – ad esempio per gli impianti di climatizzazione – si riducono. La zanzariera è un oggetto semplice ma efficace e dalle molte qualità nascoste: una barriera e insieme un prezioso filtro. Non dimentichiamoci infatti che l’azione della rete anti-zanzara è ancor più rispettosa dell’ambiente se consideriamo che, una volta installata, non avrete più bisogno di sostanze chimiche per tenere a debita distanza gli insetti. Non più repellenti, spray protettivi o altri dispositivi elettrici dei quali è stata più volte comprovata la tossicità, se usati giornalmente. Dotare le finestre di questa protezione può così rendere le vostre stanze meno inquinate della strada di una cittadina e insieme evitare di essere invasi da molesti parassiti, in maniera del tutto naturale. Un modo economico ed ecologico di proteggervi: se avete bisogno di una zanzariera e abitate nei dintorni di Arezzo, contattate Casa della Mantovana: vi proporremo le migliori soluzioni su misura per i vostri ambienti!